Miele di Castagno

Dall'aroma intenso e amarognolo con retrogusto quasi aromatico, dal sapore forte e leggermente amaro, è fra i mieli più conosciuti ed apprezzati per il suo carattere deciso. È un miele ottimo per la prima colazioni, si abbina molto bene ai formaggi freschi.

O
Fiore di Castagno

Miele di Castagno

Il miele di castano deriva dal polline di una sola specie, la Castanea Sativa, della famiglia delle fagacee, pianta che può raggiungere i 30 metri di altezza e che forma grandi foreste, detti "castanetum", sia sulle Alpi che sugli Appennini.

Il castagno fiorisce tra giugno e luglio, producendo una infiorescenza a grappolo di colore giallino.

In Italia, il castagneto da frutto rappresenta una vera e propria coltivazione agricola per la cura costante che comporta, anche se oggi questa coltura è, per varie cause, in netta regressione.

Il miele di castagno nel passato, ha fatto fatica ad affermarsi nei gusti dei consumatori, sia per il colore scuro, sia per l’aroma forte e amaro. Solo dagli anni ’80 ha cominciato ad farsi apprezzare e ad avere un vero e proprio mercato.

Oggi viene ampiamente utilizzato in cucina e in abbinamento con formaggi stagionati (pecorini, caprini) e con ricotta.

Il miele di castagno si presenta solitamente liquido, a causa della forte componente di fruttosio. L’eventuale cristallizzazione è molto lenta, non sempre regolare. Il colore è ambrato scuro, con tonalità rossiccio-verdastre nel miele liquido; più tendente al marrone se cristallizzato. Sia l’odore che l’aroma sono intensi, amarognoli, con un retrogusto quasi aromatico, pungente.

Il miele di castagno si presenta spesso misto a quello di tiglio (in questo caso viene familiarmente chiamato “castiglio”), a causa della sovrapposizione delle fioriture.

Miele di Castagno

Caratteristiche Organolettiche

Vaso Miele di Castagno produzione Apicoltura F.lli Meazza

CONSISTENZA: Liquido, a causa della forte componente di fruttosio

COLORE: Aambrato scuro con tonalità rossiccio verdastre

ODORE: Intenso e pungente

SAPORE: Forte e leggermente amaro

AROMA: Intenso e amarognolo con retrogusto quasi aromatico

Il Nostro Miele

Miele

Torna all'indice